Francesca Michielin, 20 anni è una delle popstars più adatte a partecipare ad una competizione europea. Questo perché oltre ad essere giovane di età (e con già tre album ) è anche giovane musicalmente. Il suo pop è fresco, moderno e ha un sound internazionale. Cosa vuol dire "internazionale"?
Non solo ha un'ottima padronanza con la lingua inglese ma si distacca fortemente dalla classica melodia italiana che influenza ancora il pop, basti pensare ai suoi ultimi successi "L'amore esiste", "Lontano" e "Battito di ciglia".
Lei sa combinare le sonorità elettroniche con la lingua italiana ( e non è cosa da poco visto che gli italiani che usano sound internazionali cantano in inglese!) e anche nelle versioni "più leggere" usa delle melodie più contemporanee attingendo alla musica leggera che ora va molto fuori dall'Italia.
"Nessun grado di separazione ", pezzo pop scritto da Federica Abbate per Sanremo, l'ha portata al secondo posto sul podio della manifestazione musicale italiana (e al platino!) e l'ha portata anche all'Eurovision ( dopo la rinuncia degli Stadio), col ritornello in inglese. Così i nostri colleghi europei potranno finalmente capire che la nostra musica non è solo "o sole mio" o "Grande amore".