martedì 19 aprile 2016

Il successo europeo di Francesca Michielin

Ci ha visto bene la RAI a mandarla all'Eurovision. In realtà sono anni che attendo di vedere questa giovane promessa del pop nel palco del festival musicale europeo.







Francesca Michielin, 20 anni è una delle popstars più adatte a partecipare ad una competizione europea. Questo perché oltre ad essere giovane di età (e con già tre album ) è anche giovane musicalmente. Il suo pop è fresco, moderno e ha un sound internazionale. Cosa vuol dire "internazionale"?

Non solo ha un'ottima padronanza con la lingua inglese ma si distacca fortemente dalla classica melodia italiana che influenza ancora il pop, basti pensare ai suoi ultimi successi "L'amore esiste", "Lontano" e "Battito di ciglia".



Lei sa combinare le sonorità elettroniche con la lingua italiana ( e non è cosa da poco visto che gli italiani che usano sound internazionali cantano in inglese!) e anche nelle versioni "più leggere" usa delle melodie più contemporanee attingendo alla musica leggera che ora va molto fuori dall'Italia.



"Nessun grado di separazione ", pezzo pop scritto da Federica Abbate per Sanremo, l'ha portata al secondo posto sul podio della manifestazione musicale italiana (e al platino!) e l'ha portata anche all'Eurovision ( dopo la rinuncia degli Stadio), col ritornello in inglese. Così i nostri colleghi europei potranno finalmente capire che la nostra musica non è solo "o sole mio" o "Grande amore".

martedì 12 aprile 2016

Sara Mattei ex stellina di Maria de Filippi e popstar con sonorità hip-hop

Uscita dal famoso talent di Maria de Filippi e già con una pagina di circa 77mila fans su Facebook, Sara Mattei è una cantante rapper emergente che promette molto bene.




Questo perché colpisce per la sua originalità nel combinare in lingua italiana le cover di grandi popstars e rapper Usa, come nel suo primo EP "Frammenti", uscito un anno fa e alcune cover uscite in un periodo più recente.

Questa è Work di Rihanna completamente in italiano:

https://www.facebook.com/saramatteiofficialpage/videos/vb.179767158748310/1091256864265997/?type=3&theater

Ma lei non è una cantante di sole cover, infatti non solo è in preparazione il suo primo singolo (non è stata comunicata però la data di uscita) ma ha collaborato con Surfa, un rapper emergente, per il singolo "Poli Opposti":


Il singolo risale ad un anno fa e ha avuto quasi 200mila views. La cantante emergente oltre a saper attigere a sonorità internazionali è diventata anche un'icona di stile anche grazie al suo soggiorno a Londra. Questo significa che Sara Mattei è una nuova promessa del pop italiano che non passerà certamente inosservata in Italia e chissà anche in Gran Bretagna.




lunedì 4 aprile 2016

Rakele e i suoi sogni di vetro


Più di 6mila visualizzazioni per il nuovo singolo di Rakele, uscito il 24 di marzo.
Una traccia puramente pop estratto dall'album "Il diavolo è gentile" dove la giovane popstar emergente sperimenta anche sonorità elettroniche e testi un inglese.



La 20enne napoletana in questo singolo affronta l'amore e lo fa con toni allegri e primaverili. Un singolo che nonostante la cantante non abbia il supporto di Major ha ottenuto in una settimana un discreto successo grazie al suo talento e al suo particolare timbro di voce.



Rakele è una giovane promessa del pop italiano scoperta dell'annuale concorso canoro Sanremo e speriamo vivamente di sentirla nelle radio.

Altri singoli:



Marianne Mirage, sexy e "nera"

Ha una folta chioma di capelli ricci afro, un look vintage ma allo stesso tempo moderno e uno stile nero di fare musica, molto originale nel nostro Paese.
Lei è Marianne Mirage, italiana e promessa del pop italiano, legandolo a generi come soul e una immagine che ricorda molto le popstar internazionali.

                                     


Il suo vero nome è Giovanna Gardelli, non è francese ma è italianissima e ha solo 23 anni. Nonostante tutto ha talento da vendere e da poco è uscito il suo primo album "Quelli come me". il suo stile musicale (con la sua immagine) sono qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama musicale italiano e del suo talento si possono ascoltare due suoi singoli lanciati sulla piattaforma Youtube.



Baby K come Ariana Grande in Dangerous Woman e nuovo singolo!

Roma-Bangkok , il singolo del 2015 con il featuring di Giusy Ferreri ha ottenuto ben sette dischi di platino e le sue visualizzazioni si avvicinano alle 100milioni, un record per un singolo italiano. Questo successo ha decretato la fama di Baby K (e il ritorno di Giusy Ferreri nelle scene musicali). Baby K ha ottenuto perfino una collaborazione coi Major Lazer con il singolo tutto in italiano "Ora che non c'è nessuno" sulle note di Light it up, altro tormentone della band Usa.

Con questo singolo per la rapper e popstar italiana si prospetta un successo vastissimo. Ma cosa ha favorito la fama di Claudia Nahum?
La tendenza, della 30enne italiana nata a Singapore, di sperimentare è una cosa molto rara per un artista pop italiano ma anche per un rapper. Questo perché Baby K , considerata la prima rapper donna italiana, ha avuto non solo più fama di molti colleghi maschi ma è anche capace di spaziare attraverso diversi generi che sono tabù nel pop italiano ma soprattutto nel rap, ancora troppo legato ancora ad uno stile "di parte".

Baby K usa sonorità dance, osa a mescolarsi nel pop, usa sonorità reggae e soprattutto ha un'immagine da popstar!

Nell'ultimo shooting (in uscita) infatti si ispira a Ariana Grande con la maschera a coniglietto. 

Foto:

E' evidentissimo che Baby K oltre ad essere lontana dallo stereotipo della cantante italiana ( osando con le sonorità e col rap) si propone come icona fashion come fanno da tempo le nostre amate artiste internazionali. La sua vita a Londra l'ha ispirata nel suo modo di vestire e di proporsi al pubblico tanto che lo dichiara pure in molte interviste e lo sdogana nel singolo "Anna Wintour", affermando che si può essere femminili ed essere una femmina-alfa allo stesso tempo. 

Baby K è anche diventata icona del femminismo nella musica italiana, un femminismo che prima di lei esisteva certamente nella nostra canzone ma non era sdoganato legando la forza delle donne a temi come shopping, moda e bellezza, da sempre considerati frivoli in Italia e associati ad un modello negativo che da 30 anni la televisione italiana porta avanti con l'immagine della velina senza talento.

La rapper è quindi icona di un femminismo moderno che in Italia ha bisogno di esistere anche perché fino a poco tempo fa non c'era nemmeno traccia di una rapper donna come invece è sempre stato in America e nel resto del mondo.

Ascolta il brano:



Foto: Foto:





Francesca Monte, una "cattiva ragazza" con una grande voce







Sound Hip-hop che strizza l'occhio alla cultura musicale del pop degli ambienti USA, oltre ad un video e testo di taglio internazionale, sono le scelte musicali di Francesca Monte ex voce del gruppo Komminuet e promessa regina del pop italiano.

Ventotto anni, musica e look esplosivo, è intenzionata a dare una nuova immagine al pop italiano, legato ancora ad un suono melodico e ad uno stile che valorizza poco l'immagine iconica della popstar.

Foto: Aspettando il prossimo singolo (a breve) dell'altra francesca della musica :)
Foto: Woww *_* in arrivo tutto lo shooting completo di Francesca Monte :)

Da bionda passa ad un look pink dove nessuna artista italiana (e forse anche internazionale) ha osato così tanto. La popstar emergente vuole così dare un'immagine diversa alla nostra musica e lo fa anche attraverso testi autobiografici e intimi.  Lei si prospetta anche di divenire anche un'icona fashion come le cantanti americane fanno da molto tempo (e fa anche la modella!).

Francesca Monte: “Una cattiva ragazza è la punta dell’iceberg di una storia che continuerò a raccontare”

La salernitana comunica che a breve uscirà con un intero album di inediti con sonorità elettroniche, r&b e rap. Intanto il suo singolo conta più di 14mila visite, che nel nuovo clip risultano essere di 4000 a causa di un problema tecnico che ha costretto l'artista a doverlo ricaricare. 

Successo commerciale per "L'amore merita", oggi download day

E' stato caricato pochi giorni fa su Youtube e lanciato su tutte le piattaforme digitali. L'amore merita è un singolo che tratta il tema dell'omofobia, o meglio della lesbofobia. Ultimamente si parla molto di omofobia ma l'argomento dell'amore tra donne è ancora un tabù.


Verdiana, Roberta, Greta, Simonetta, quattro ragazze con un percorso musicale diverso e voci diverse si uniscono per cantare la loro solidarietà femminile e un'altra faccia dell'amore, molto lontana dal classico stereotipo della nostra musica.


Lo fanno con un sound moderno, dance-pop che strizza l'occhio anche a sonorità latine. Questa formula ha decretato un grande successo tanto che è in rotazione radiofonica su Radio Deejay e su Radio Italia e le visite al video contano più di 30 mila. Su Itunes il singolo è già in top-ten.

Sotto il video si legge che:

“L’amore merita” esce in concomitanza con il decimo compleanno di "Gay Help Line", www.gayhelpline.it, contact center -numero verde 800-713-713- antiomofobia e antitransfobia, che ha accolto con entusiasmo questa iniziativa legandosi moralmente al progetto con empatia e supporto.

L'idea di questo progetto nasce da Simonetta Spiri che insieme a Luca Sala (co-autore del brano “Non è l’inferno” che ha portato Emma alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2012)e Marco Rettani (autore per Mondadori del romanzo di successo, “Non lasciarmi mai sola”, con prefazione di Patty Pravo) ha scritto questo brano. Simonetta ha coinvolto le altre tre colleghe Verdiana, Roberta e Greta con le quali è legata da amicizia e stima artistica. Un percorso artistico personale importante, quattro musiciste seguite ed amate dal proprio
pubblico, a cui si rivolgono per far arrivare il loro messaggio di libertà e amore.

Gay Center, associazione decennale per la lotta contro l'omofobia, ha accolto il loro progetto e questo ha anche ottenuto una grandissima promozione. Oggi è la giornata del download day!


Il successo di queste quattro artiste è stato formidabile e c'è chi spera che diventino una girl-band. Intanto una delle quattro, Greta Manuzi sta passando momenti di ansia a causa di un suo stalker. Qualche fan o hater molesto?


Foto


Nasce il blog per dare spazio alla musica emergente

Da oggi nasce il blog per dare spazio alla musica italiana femminile, soprattutto quella emergente.
Verrà dato spazio all'uscita di album, singoli e tanto gossip!!