venerdì 17 giugno 2016

Baby K torna il Venerdì. Sarà una hit?




Reduce dal successo di "Roma-Bangkok" e aggiudicandosi il primato della prima cantante ( assieme a Giusy Ferreri ad aver ricevuto sette platini) è tornata con il quarto singolo estratto dall'album "Kiss Kiss Bang Bang ", ovvero "Venerdì" un brano che potrebbe diventare un tormentone estivo nonostante la concorrenza che quest'anno ha caratterizzato la musica italiana.



Sulla sua pagina Facebook Baby K ha annunciato il teaser del brano, una canzone dallo stile teen pop che ricorda molto le hit di regine pop mondiali come Avril Lavigne, Katy Perry e Charli XCX. Anche il videoclip del singolo riprende molto questo approccio pop internazionale che in Italia non era stato ancora esplorato da nessuno, malgrado le hit degli ultimi vent'anni sfornate da idoli USA di migliaia di teenager italiane.



Baby K, non solo rapper ma anche popstar ha l'ingrediente del suo successo: testi giovani, un'immagine curatissima e musica dal sound moderno e innovativo.
La rapper romana è la risposta di tutto quello che l'italia cercava da vent'anni dagli esordi di Britney Spears: una cantante che rompesse con la noia di canzoni d'amore, testi antiquati e malinconici della musica italiana.


Baby K infatti nelle sue interviste ha sempre criticato questo grigiore del nostro panorama musicale, considerando come la musica italiana manchi di modernità, anche nel non aver mai avuto rapper donne, denunciando inoltre il maschilismo della società italiana che non è capace di accettare ancora donne che rappano e scrivono testi forti e non solo canzoni d'amore.


Non è un caso se la rapper notando la differenza tra l'ambiente inglese dove ha trascorso l'infanzia, ha cominciato con brani femministi che denunciano come le donne vengono percepite nella società italiana, compreso il mondo dello spettacolo quello cui lei proviene.


Ormai i pregiudizi verso le donne rapper in Italia stanno scemando, anche grazie al successo di Baby K che sta aprendo la strada ad altre donne come lei che ora hanno coraggio di sfidare i pregiudizi e fare rap. Baby K è anche colei che è riuscita a distruggere il muro invalicabile tra rap e pop insegnando che non devono esistere etichette nella musica.
Dunque, se Baby K diventasse una cantante internazionale?


Il successo con Roma-Bangkok lo ha fatto eccome, tanto che è diventata la prima canzone italiana e in lingua madre a diventare famosa nel mondo con tanto di più di 100milioni di click e 7 dischi di platino, successo che solo cantanti internazionali hanno avuto.


Se immaginassi un EP  di debutto nel mercato estero con i suoi successi migliori tradotti in inglese o spagnolo penserei prima di tutto a "Roma-Bangkok" in spagnolo, la bellissima "Killer" con Tiziano Ferro già conosciuto nei paesi latini ( in inglese spaccherebbe), una versione inglese di "Venerdì", "Kiss Kiss Bang Bang", "Tutto ritorna",  "Sole", "Super Mega Iper", "Ora che non c'è nessuno" e ovviamente la stupenda "Femmina Alfa", suo singolo di debutto.
Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento